Escursioni in Sardegna: un viaggio tra natura, storia, terra e mare

Chi ama i viaggi alla scoperta delle meraviglie naturali, in Sardegna trova tanti spunti per escursioni tra terra e mare.

Il territorio sardo offre una varietà di attrazioni e località che lasciano senza fiato nel vero senso della parola, le scogliere a picco sul mare, i canyon nascosti, le grotte misteriose e le cascate incantevoli, montagne imponenti, foreste secolari e affascinanti borghi marinari.

In questa guida, vediamo quali sono le migliori escursioni in Sardegna per poterne ammirare la bellezza naturale e selvaggia.

Escursioni in Sardegna: le più avventurose e affascinanti

La Sardegna, la seconda isola più grande del Mediterraneo, con i suoi paesaggi incontaminati e la ricchezza della sua storia, offre un’infinità di possibilità per gli appassionati di escursioni.

Escursioni Naturalistiche: il Trekking nella Sardegna più selvaggia

Esplorare i sentieri a piedi, dalle coste ai monti, è forse il modo più classico per scoprire la Sardegna. Il trekking può variare da semplici passeggiate a percorsi di più giorni come il Selvaggio Blu, il trekking tra i più difficili e affascinanti.

Ecco qualche idea di trekking:

Trekking nel Parco Nazionale del Gennargentu

Un massiccio montuoso nel cuore dell’isola, famoso per i suoi sentieri avventurosi che conducono a panorami che si perdono nell’immensità del nulla. Per veri appassionati delle lunghe camminate tra le cime più alte e le valli più profonde della Sardegna.

Supramonte e la Gola di Gorropu

Una regione dai paesaggi suggestivi caratterizzata da imponenti pareti rocciose e gole selvagge. Qui potrai scoprire antiche grotte e sentieri che ti portano in posti lontani dal trambusto del mondo. La Gola di Gorropu, conosciuta come il “Grand Canyon” d’Italia, è una delle più profonde d’Europa. L’escursione è adatta agli escursionisti più esperti.

Monte Albo

Una catena montuosa selvaggia e maestosa immersa nella natura incontaminata.

Tacchi d’Ogliastra

Colline terrazzate e altipiani ricoperti di macchia mediterranea, sentieri panoramici che si snodano tra paesaggi e panorami meravigliosi.

Barbagia di Seulo

Un’area remota e affascinante memorabile per le sue antiche tradizioni oltre che per la natura selvaggia. Qui potrai percorrere sentieri che ti condurranno alla scoperta di autentici villaggi sardi.

Il Parco Nazionale dell’Asinara

L’isola dell’Asinara è una meta da non perdere per la sua storia affascinante e per la natura selvaggia. Si può scegliere tra un’escursione in jeep o un trekking, entrambi perfette per esplorare le bellezze dell’isola, inclusa la famosa popolazione di asinelli bianchi.

Birdwatching e passeggiate naturalistiche

Queste escursioni sono ideali per gli appassionati di natura e fotografia, che possono scoprire la flora e fauna unica della Sardegna.

La Sardegna offre un habitat variegato e ricco, ideale per gli appassionati di birdwatching e passeggiate naturalistiche. Con la sua posizione nel Mediterraneo, l’isola è un punto di riferimento per molte specie di uccelli migratori, oltre ad ospitare diverse specie endemiche e residenti.

Ecco alcune mete da considerare:

Parco Nazionale dell’Asinara

L’area protetta ospita diversi animali selvatici e specie di uccelli come il falco della regina e il gabbiano corso o il più raro falco pescatore.

Parco Regionale di Molentargius – Saline

Questo parco è un sito di importanza internazionale per la conservazione degli uccelli (sito Ramsar) e uno dei migliori luoghi in Italia dove osservare i fenicotteri rosa.

Oasi WWF di Monte Arcosu

È una riserva naturale gestita dal WWF Italia dove si trova un’importante area di lecceta. È un habitat per numerose specie animali, come il cervo sardo e l’aquila reale.

Oasi di Bidderosa

Questa zona comprende spiagge e aree naturali protette dove si possono osservare diverse specie di uccelli, in particolare nelle zone umide che attraggono avifauna varia.

Parco Naturale Regionale di Porto Conte

Il parco offre un habitat che ospita varie specie di uccelli e altre fauna, inclusi quelli elencati.

Laguna di Baratz

L’unica laguna naturale della Sardegna in cui è possibile osservare diverse specie di uccelli acquatici.

Escursioni a Cavallo

Le lunghe cavalcate sulla spiaggia lungo coste sabbiose, o attraverso i sentieri dell’entroterra, sono tra le escursioni più avvincenti da provare in Sardegna. Da un lato la vista del mare cristallino dall’altro dune e scogliere.

Percorsi per Mountain Bike

In Sardegna ci sono numerosi percorsi per mountain bike che si snodano tra le colline e le montagne sarde.

Attraverso la Sardegna. Questa avventura di diversi giorni tocca diversi tipi di terreno, da sentieri costieri a tratti montani, offrendo un’ampia varietà di panorami e sfide tecniche.

Il Selvaggio Blu MTB è l’adattamento ciclistico dell’omonimo trekking lungo la costa orientale sarda ed è famoso per le sue spettacolari viste e tratti impegnativi. Si estende nelle vicinanze di Baunei, passando attraverso sentieri montani e costieri con viste sulle famose cale.

Il Manigodas MTB Marathon è famoso per essere stato incluso in una competizione di mountain bike. Si snoda attraverso il Montiferru, una zona montuosa che offre una combinazione di tratti tecnici e panorami mozzafiato.

Il Cape Epic Sardinia è ispirato alla famosa Cape Epic in Sudafrica e offre una sfida simile in termini di resistenza e tecnica. Attraversa diverse zone della Sardegna, spingendo i ciclisti a superare se stessi in una delle gare più dure nel panorama dell’MTB.

Il Rally di Sardegna Bike Marathon è un altro evento che offre percorsi diversificati per la mountain bike, con tratti che variano a seconda della tappa e dell’area attraversata, paesaggi, foreste, tratti costieri.

Vie Ferrate

Le vie ferrate sono percorsi attrezzati fissati alla roccia con cavi metallici, scale e altri dispositivi di sicurezza che consentono di procedere lungo le pareti rocciose. Per gli amanti dell’arrampicata, le vie ferrate sull’isola offrono percorsi attrezzati sugli affascinanti massicci rocciosi.

Via Ferrata del Cabirol – Alghero

La Via Ferrata del Cabirol si trova vicino ad Alghero, sulla scogliera di Capo Caccia. È una via ferrata piuttosto tecnica, adatta a chi ha già un po’ di esperienza.

Via Ferrata Badde Pentumas – Oliena

Questa via ferrata si trova nel Supramonte di Oliena, nel cuore della Sardegna. È una delle vie ferrate più lunghe e impegnative dell’isola e offre un percorso avventuroso attraverso il canyon di Badde Pentumas.

Via Ferrata Regina – Monte Limbara

La Via Ferrata Regina vicino a Tempio Pausania nel nord della Sardegna attraversa il Monte Limbara. Questo percorso non è particolarmente difficile dal punto di vista tecnico, ma richiede una buona condizione fisica e offre bellissime viste panoramiche.

Via Ferrata Giorré – Uri

La Via Ferrata Giorré si trova vicino al paese di Uri, a nord-ovest dell’isola. Non è troppo lunga ma offre alcuni passaggi verticali e una buona dose di adrenalina. La ferrata è adatta a chi ha già esperienza di arrampicata su questo tipo di percorsi.

Via Ferrata Francesco Cappellini – Baunei

Questa via ferrata è una delle più nuove in Sardegna e si trova sulle imponenti pareti del Golfo di Orosei, vicino a Baunei. Combina tratti di arrampicata con splendide viste sul mare e richiede una buona esperienza con le vie ferrate.

Tour in Quad

Le escursioni in quad sono un altro modo divertente ed eccitante per attraversare diversi tipi di terreno, dalle spiagge alle foreste.

Escursioni Archeologiche

La Sardegna non è solo natura, è anche una terra ricca di storia e tradizioni. Le escursioni archeologiche ti fanno rivivere la storia millenaria e scoprirne i tesori nascosti con le visite guidate ai siti nuragici, alle tombe dei giganti e ai resti di antiche civiltà.

Ecco qualche idea per itinerari archeologici in Sardegna:

Il Complesso Nuragico di Barumini

Il sito UNESCO di Barumini, con il suo complesso nuragico, è una tappa obbligata per chi vuole conoscere la civiltà nuragica.

Tharros e la Penisola del Sinis

Percorso archeologico e naturalistico: Tharros è un’antica città fondata dai Fenici da esplorare con un’escursione delle rovine fenicie, romane e medievali.

La Sardegna dei Murales

Un’escursione originale che combina arte e storia è quella che puoi fare nelle tante località sarde, famose per i loro murales che adornano le facciate delle case, raccontando la storia, la cultura e le tradizioni dell’isola.

I murales sono diventati una forma d’espressione artistica e culturale che racconta storie di comunità, tradizioni e momenti storici. Alcune delle località più famose per i loro murales sono

Orgosolo

Probabilmente il paese più famoso per i suoi murales in Sardegna, Orgosolo ha oltre 150 dipinti murali sparsi per le strade del paese.

San Sperate

A poca distanza da Cagliari, San Sperate è conosciuto come il “Paese Museo”. Dagli anni ‘70, artisti locali e internazionali hanno trasformato i muri delle case in vere e proprie tele.

Serramanna

Anche in questo paese si possono ammirare murales realizzati per abbellire edifici pubblici e privati, spesso con l’intento di rievocare antiche professioni e scene di vita del passato.

Tinnura

Questo piccolo paese nella provincia di Oristano è famoso per i suoi murales che illustrano scene della vita rurale e tradizioni locali.

Bosa

Conosciuta per il suo centro storico colorato e il fiume Temo, Bosa ospita alcuni murales che rappresentano scene tradizionali e storiche.

Passeggiate Gastronomiche

Tour che combinano la scoperta del paesaggio con la degustazione di prodotti tipici locali, come formaggi, vini e dolci sardi.

Parapendio

Per una prospettiva completamente diversa, le escursioni in parapendio offrono meravigliose viste aeree.

Escursioni in Sardegna: immersioni subacquee, tour in barca, gite in gommone per scoprire le spiagge più belle e segrete del territorio

Escursioni Subacquee

La Sardegna è famosa per i suoi fondali ricchi di vita marina, e le escursioni di immersione sono un’ottima opzione per gli amanti del diving.

Tour in Barca

Un’escursione in barca ti porta alla scoperta delle calette più belle e inaccessibili via terra dove potrai snorkeling o immersioni.

Escursione in Kayak

Anche un’escursione in kayak ti dà l’ebbrezza di vivere una giornata in mare facendo un’attività fisica e al contempo esplorando nuovi luoghi per brevi escursioni o spedizioni per più giorni.

Gite in Gommone

Simili ai tour in barca ma più avventurosi e personalizzabili, anche con le gite in gommone scoprirai insenature, calette nascoste e grotte marine.

Le escursioni in gommone in Sardegna, a Buggerru sulla costa sud-occidentale della Sardegna

Buggerru Surf School organizza escursioni e gite in gommone tra le più emozionanti e avventurose.

Buggerru si trova sulla costa sud-occidentale della Sardegna, a circa 83 chilometri a ovest di Cagliari, all’interno della storica area del Sulcis. Questa piccola cittadina è nota per la sua storia mineraria e per le sue spiagge pittoresche, come la spiaggia di San Nicolò, molto apprezzata dai surfisti per le condizioni ideali delle onde. La città è anche vicina a noti luoghi d’interesse quali le dune di sabbia di Porto Pino, le antiche rovine di Montevecchio e la costa panoramica di Nebida con il suo famoso “Pan di Zucchero”, una formazione rocciosa che sorge dall’acqua non lontano dalla costa.

In questo territorio potrai esplorare i luoghi meravigliosi delle spiagge di Porto Flavia, la Baia dei Faraglioni, Su Forru, Canal Grande di Nebida, Cala Domestica, le incantevoli spiagge di Masua con Grotta Sardegna, Pan di Zucchero e le altre calette, rocce, scogliere nascoste tra scorci stupendi e visibili solo con un tour in gommone.

Gita in Gommone alla scoperta della grotta Sardegna Masua a forma di Sardegna

La grotta Sardegna Masua è conosciuta come la “Grotta Sardegna” per la sua particolare forma, e Grotta Azzurra per la limpidezza delle sue acque turchesi. Il modo migliore per esplorarla è una gita in gommone.

Escursione in Gommone a Porto Flavia, alla scoperta delle antiche miniere

Questa escursione in gommone a Porto Flavia ti porta alla scoperta di calette nascoste e spiagge incantevoli. Ma non solo, questo tour ti fa entrare nella storia delle miniere con tutti i dettagli dell’antico complesso minerario di Porta Flavia, risalente al XIX secolo e caratterizzato da gallerie e dalla sua forma architettonica che ricorda la torre di un castello arroccato su una falesia.

Escursione in Gommone tra le scogliere di Pan di Zucchero in Sardegna

A Pan di Zucchero potrai vivere l’avventura in mare durante l’escursione in gommone con una guida locale esperta del territorio. Faremo sosta nella baia che ospita Porto Flavia, e in una delle insenature più riservate della costa per fare un tuffo rigenerante. Qui ad attendervi vi sono le miniere storiche. L’avventura in gommone inizia dal pittoresco porticciolo di Buggerru, accompagnati dalla Buggerru Surf School.

Dopo la partenza, ci addentreremo nel mare per circa 8 miglia, attraversando un panorama mozzafiato, dove potrete scattare foto meravigliose, ammirare dal mare la galleria di carreggio “Galleria Henry” e visitare la baia Faraglioni, Su Forru, Canal Grande, Cala Domestica, Torre Pisana, Grotta Sardegna e Pan di Zucchero.

Dopo aver lasciato il porto, ci inoltreremo in mare aperto per circa 8 miglia dove avrete l’occasione di immortalare il viaggio con foto spettacolari e di esplorare luoghi affascinanti come la baia dei Faraglioni, Su Forru, il Canal Grande, Cala Domestica, la Torre Pisana, la Grotta Sardegna, fino ad arrivare al magnifico Pan di Zucchero.

Gita in Gommone da Canal Grande di Nebida agli scogli di Cala Domestica e Cala Faraglioni

Il Canal Grande di Nebida è un capolavoro naturale con le sue pareti rocciose che si ergono per oltre cento metri. Durante il tour in gommone, scopriremo la Baia dei Faraglioni, famosa per le maestose formazioni rocciose che ricordano la figura di un elefante, un paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. E poi sarà la volta di Cala Domestica, un anfiteatro naturale circondato da scogliere imponenti e spiagge incantevoli, perfette per gli appassionati di trekking lungo i sentieri costieri.

Call Now Button